Verbale della riunione dell’Ufficio di Presidenza – 11/10/2016

VERBALE DELLA RIUNIONE DELL’UFFICIO DI PRESIDENZA

Si riunisce in data 11 ottobre 2016 a Trieste, presso la sede di Via Polonio 5, l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Sindacale Interregionale Italo-Croato Alto Adriatico CGIL, CISL, UIL, SSSH.

Sono presenti:

  1. Michele Berti (UR UIL Friuli Venezia Giulia);
  2. Luciano Bordin (USR CISL del Friuli Venezia Giulia);
  3. Nives Scomersich (SSSH – Ufficio conteale della Contea Istriana);
  4. Slobodan Kapor (SSSH – Ufficio conteale della Contea Istriana);
  5. Juraj Šoljić (SSSH – Ufficio conteale della Contea Litoraneo-Montana).

È assente giustificata:

  1. Monica Ukmar (CGIL Friuli Venezia Giulia).

Sono assenti ingiustificati:

  1. Nada Barisić (SSSH – Ufficio conteale della Contea Litoraneo-Montana);
  2. Giulio Fortuni (USR CISL del Veneto).

La riunione ha il seguente ordine del giorno:

  1. presentazione del nuovo logo del C.S.IR;
  2. aggiornamento sull’andamento delle attività 2016 del C.S.IR;
  3. individuazione di una data per la convocazione dell’Assemblea Generale del C.S.IR.;
  4. varie ed eventuali.

I lavori iniziano alle ore 11.15. Michele Berti, in qualità di Presidente, presiede la riunione dell’Ufficio di Presidenza.

1. Come deciso nell’ambito della precedente riunione dell’Ufficio di Presidenza del C.S.IR. del 20 maggio 2016, viene presentato il nuovo logo del C.S.IR., nel frattempo realizzato. Il Presidente informa che, rispetto al bozzetto selezionato e di cui era stata approvata in tale data la realizzazione, è stata fatta una leggera modifica, in quanto le due righe contenenti l’indicazione dell’area geografica di competenza del C.S.IR., rispettivamente “Alto Adriatico” in lingua italiana e “Sjeverni Jadran” in lingua croata, sono state realizzate in stampatello maiuscolo, invece che minuscolo. Il Presidente conclude ricordando che, attualizzato il logo, verrà riprodotto ex-novo tutto il materiale del C.S.IR. in cui il logo medesimo compare entro la fine del 2016. L’Ufficio di Presidenza del C.S.IR. prende atto.

2. I/Le presenti vengono aggiornati sull’andamento delle attività 2016 del C.S.IR.:

  1. per quanto concerne il piano d’attività 2016 del Partenariato Transfrontaliero EURES Euradria di cui il C.S.IR. fa parte, la guida in formato cartaceo avente per oggetto il lavoro frontaliero tra Italia e Croazia, che analizza nel dettaglio gli ostacoli alla mobilità dei/delle lavoratori/lavoratrici frontalieri/e attivi/e tra i due paesi, è in avanzato stato di realizzazione e sarà conclusa entro la fine del successivo mese di novembre;
  2. l’attività informativa sulle condizioni del lavoro nel settore del lavoro domestico e di assistenza alle persone non autosufficienti in Italia è invece in ritardo e verrà iniziata solamente nei giorni successivi alla corrente riunione dell’Ufficio di Presidenza;
  3. infine, sicuramente non sarà possibile realizzare nel 2016 il confronto tra le legislazioni nazionali di Italia e Croazia in materia di lavoro precario, limitatamente all’ambito del lavoro somministrato, in quanto non è stata individuata la persona bilingue in grado di realizzare tale attività. La stessa potrà essere realizzata nel 2017, a condizione che sia possibile entrare in possesso della legislazione croata in tale materia (quella italiana è già disponibile) e che si trovi chi stenderà il testo nelle due lingue italiana e croata.

Per quanto riguarda l’attività di cui sub c., il Vice Presidente riferisce di aver individuato chi sarebbe in grado di fare il lavoro richiesto, ma che prima di contattare la persona selezionata ha bisogno di sapere il tipo di offerta economica che il C.S.IR. è in grado di farle. Il Presidente replica di non preoccuparsi eccessivamente di questo aspetto e, piuttosto, di chiedere a questa persona di quantificare il suo compenso per il tipo di servizio richiesto. Si propone quindi di procedere nel modo indicato. L’Ufficio di Presidenza del C.S.IR. approva all’unanimità.

3. Viene proposto che l’annuale Assemblea Generale del C.S.IR. si svolga nella medesima data di una conferenza stampa, in cui presentare ai media la guida in formato cartaceo avente per oggetto il lavoro frontaliero tra Italia e Croazia, di cui sopra. Inoltre, poiché la maggior parte del flusso di tali lavoratori/trici è dalla Croazia verso l’Italia, si suggerisce che i due eventi si svolgano in sequenza – prima la conferenza stampa e poi la riunione dell’Assemblea Generale – in una località di rilievo della Croazia, che si propone sia Fiume, possibilmente presso la sede conteale della Contea Litoraneo-Montana dell’SSSH. Infine, considerati i tempi necessari per la stampa della guida, si individua come maggiormente opportuna la settimana tra i successivi lunedì 12 dicembre e giovedì 15 dicembre 2016, lasciando ai/alle colleghi/e dell’SSSH l’individuazione del giorno più idoneo. L’Ufficio di Presidenza del C.S.IR. approva all’unanimità.

4. Nel corso della riunione dell’Assemblea Generale del C.S.IR. del 16 dicembre 2015, l’SSSH aveva rimandato la nomina di un/una proprio/a componente in seno all’Assemblea Generale, impegnandosi a comunicarla quanto prima.
Si procede quindi alla ratifica del nominativo vacante in seno all’Assemblea Generale, che è:

  • Salvino Bibulić (effettivo, nuovo, subentrante a Branko Kužet) per l’SSSH – Ufficio conteale della Contea Istriana.

Per quanto riguarda infine l’USR CISL del Friuli Venezia Giulia, il secondo componente titolare in seno all’Assemblea Generale verrà comunicato successivamente.
L’Ufficio di Presidenza del C.S.IR. prende atto.

Verificato che non vi sono altre richieste d’interventi, Michele Berti dichiara sciolta la riunione dell’Ufficio di Presidenza del C.S.IR. alle ore 12.45.

Il verbalizzatore
Michele Berti