VERBALE DELLA RIUNIONE DELL’UFFICIO DI PRESIDENZA
Si riunisce in data 10 ottobre 2008 a Trieste, presso la sede di Via Polonio 5, l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Sindacale Interregionale Friuli Venezia Giulia/Veneto/Croazia Sudoccidentale CGIL, CISL, UIL, SSSH.
Sono presenti: Luca Visentini (UIL Friuli Venezia Giulia), Elvio Di Lucente (CISL Friuli Venezia Giulia, sostituto di Lorenzo Garziera dimessosi), Jadranka Tomašić (SSSH Croazia Sudoccidentale), Slobodan Kapor (SSSH Croazia Sudoccidentale) e Josip Šišović (SSSH Croazia Sudoccidentale).
Sono assenti giustificati: Roberto Treu (CGIL Friuli Venezia Giulia), Emilio Viafora (CGIL Veneto) e Ivica Perinić (SSSH Croazia Sudoccidentale).
È inoltre presente: Michele Berti (UIL Friuli Venezia Giulia), in qualità di verbalizzatore.
La riunione ha il seguente ordine del giorno:
- ratifica della nomina del componente vacante dell’Assemblea Generale del C.S.IR.;
- organizzazione del seminario sul confronto tra la contrattazione collettiva nel settore metalmeccanico e tra le strategie di ristrutturazione del settore della cantieristica navale di Italia e Croazia;
- partecipazione del C.S.IR. al progetto della C.E.S. sulla contrattazione collettiva e la cooperazione transfrontaliera;
- esame della bozza del testo della ricerca/studio sulla contrattazione collettiva nel settore metalmeccanico e sulle strategie di ristrutturazione del settore della cantieristica navale di Italia e Croazia;
- convocazione della riunione dell’Assemblea Generale del C.S.IR.;
- programmazione dell’attività del C.S.IR. per il 2009;
- varie ed eventuali.
I lavori iniziano alle ore 11.34. Luca Visentini, in qualità di Presidente, presiede la riunione dell’Ufficio di Presidenza.
Luca Visentini chiede ai presenti se sono d’accordo di iniziare con il punto 4. all’ordine del giorno. Non vi sono obiezioni di sorta da parte di alcuno dei presenti, per cui la proposta viene accolta.
4. Viene illustrata la bozza della ricerca/studio che ha per oggetto il confronto sulla contrattazione collettiva nel settore metalmeccanico e sulle strategie di ristrutturazione del settore della cantieristica navale di Italia e Croazia, preparata da Andrea Valenti, il quale ha ricevuto uno specifico incarico per la sua realizzazione. Si sviluppa un breve dibattito tra i presenti, al termine del quale la bozza viene sostanzialmente approvata. Viene ricordato da parte dei colleghi dell’SSSH della Croazia Sudoccidentale che, per la parte del testo relativa alle strategie di ristrutturazione del settore della cantieristica navale, nelle settimane successive sarà possibile che vengano elaborati nuovi documenti, sia per quanto concerne il Governo croato, sia per quanto riguarda la reazione delle organizzazioni sindacali. Per una necessità di completezza, sarebbe quindi importante che questi documenti potessero essere inseriti nel CD-rom che conterrà la ricerca. Viene loro risposto che ciò sarà possibile fino a una certa data – all’incirca la metà del successivo mese di novembre -, dopo la quale i tempi tecnici per la realizzazione e la stampa del CD-rom, che dovrà essere consegnato al seminario di cui sub 2., non consentiranno più aggiornamenti.
1. Come avevano dichiarato nella precedente riunione dell’Ufficio di Presidenza del C.S.IR., i colleghi dell’SSSH della Croazia Sudoccidentale informano i presenti di aver individuato l’ultimo componente dell’Assemblea Generale del C.S.IR. di competenza della loro organizzazione. Si tratta di Mladen Milanović, che proviene dal sindacato del settore del turismo della Contea dell’Istria, la cui nomina viene quindi ratificata.
2. Viene proposto di organizzare il seminario annuale del C.S.IR., della durata di mezza giornata, avente per oggetto il confronto sulla contrattazione collettiva nel settore metalmeccanico e le strategie di ristrutturazione del settore della cantieristica navale di Italia e Croazia, in una località croata che potrebbe essere Orsera. Nell’ambito dei lavori del seminario verrà presentata la ricerca/studio di cui sub 4., seguita da un dibattito tra le organizzazioni sindacali componenti il C.S.IR. Si propone di organizzare, al pari degli anni scorsi, la riunione dell’Assemblea Generale del C.S.IR., di cui sub 5., nella medesima occasione, il giorno stesso o quello precedente al seminario in oggetto e nello stesso luogo. Si propone infine di organizzare un altro seminario – nell’ambito del progetto di cui sub 3. e di cui la C.E.S. ha comunicato nei giorni scorsi ai 7 C.S.IR. coinvolti (tra cui quello Friuli Venezia Giulia/Veneto/Croazia Sudoccidentale) l’approvazione del finanziamento da parte della Commissione europea – il giorno successivo o quello precedente al seminario di cui al presente punto dell’o.d.g. L’Ufficio di Presidenza del C.S.IR. approva all’unanimità. Viene quindi chiesto ai colleghi dell’SSSH della Croazia Sudoccidentale di individuare un hotel fornito di una sala per ospitare i lavori del seminario e la necessaria attrezzatura per l’interpretariato.
3. Viene ricordato ai presenti che la C.E.S. ha comunicato ai 7 C.S.IR. interessati di aver ottenuto l’approvazione da parte della Commissione europea del Progetto intitolato “La contrattazione collettiva – cooperazione nelle aree di frontiera”. Tale progetto riguarda appunto 7 C.S.IR. e si svolgerà in due fasi. La prima prevede la realizzazione di 7 distinti seminari sull’oggetto del progetto nelle 7 zone di frontiera d’Europa su cui insistono i 7 C.S.IR. interessati, da svolgersi entro il 31 gennaio 2009. A tali seminari, è previsto partecipi un rappresentante della C.E.S. e almeno 20 sindacalisti per ogni C.S.IR. La seconda prevede un convegno conclusivo da tenersi presso la sede della C.E.S. a Bruxelles, in cui condividere alla presenza di rappresentanti di tutti i C.S.IR. quanto emerso nei seminari della prima fase. Per quanto riguarda il C.S.IR. Friuli Venezia Giulia/Veneto/Croazia Sudoccidentale CGIL, CISL, UIL, SSSH e considerata la difficoltà di organizzare in un tempo abbastanza breve un seminario aggiuntivo, rispetto a quello annuale già pianificato di cui sub 2., è stato quindi proposto ai presenti di realizzate le due iniziative in due giorni successivi, in modo da garantire la massima presenza di partecipanti. Vengono quindi proposte le date di lunedì 1 e martedì 2 dicembre 2008, in quanto si confida così di avere la presenza del Segretario Confederale della C.E.S. Walter Cerfeda, il quale sarebbe invece non disponibile nei giorni immediatamente successivi (4 e 5 dicembre 2008) per la riunione del Comitato Esecutivo della C.E.S. Viene comunque chiesto a Luca Visentini, che nei giorni successivi si recherà a Bruxelles per una riunione della Commissione Lavoro e Occupazione della C.E.S., di verificare con l’interessato la sua disponibilità definitiva. Per quanto riguarda invece il merito del seminario, si propone di presentare il lavoro svolto dal C.S.IR. negli anni precedenti, in cui sono state comparate le contrattazioni collettive dei settori del credito, del tessile e del commercio di Italia e Croazia, e di riaffrontare il tema della regolarità del lavoro frontaliero tra Italia e Croazia. L’Ufficio di Presidenza del C.S.IR. approva all’unanimità.
5. Alla luce di quanto deciso sub 2., si fa presente che la data precisa per la convocazione della riunione dell’Assemblea Generale del C.S.IR. verrà comunicata non appena saranno state fissate le date definitive dei due seminari. Si coglie l’occasione per ricordare al collega della CISL del Friuli Venezia Giulia la necessità di individuare la persona che sostituirà in seno all’Ufficio di Presidenza e all’Assemblea Generale del C.S.IR. il dimissionario Lorenzo Garziera, in modo da poterla nominare alla prossima riunione dell’Assemblea Generale del C.S.IR.
6. Per quanto riguarda le attività del C.S.IR. da realizzare nel 2009, vengono avanzate le seguenti proposte, da sottoporre all’approvazione della prossima riunione dell’Assemblea Generale del C.S.IR.:
- realizzare un confronto tra la contrattazione collettiva nel settore dell’agro-alimentare o, in alternativa, del settore del turismo di Italia e Croazia con relativa ricerca/studio e seminario conclusivo annesso;
- realizzare uno studio che analizzi il punto della situazione dei negoziati di adesione della Croazia nell’Unione europea, considerando che il 2009 potrebbe cadere alla vigilia dell’ingresso vero e proprio;
- realizzare uno studio sul contenuto di quello che potrebbe essere un accordo bilaterale tra Italia e Croazia sul lavoro frontaliero.
L’Ufficio di Presidenza del C.S.IR. approva all’unanimità.
7. Per questo ultimo punto dell’ordine del giorno non vi sono interventi da parte di alcuno.
Verificato che non vi sono altre richieste d’interventi, Luca Visentini dichiara sciolta la riunione dell’Ufficio di Presidenza del C.S.IR. alle ore 13.00.
Il verbalizzatore
Michele Berti