COMUNICATO STAMPA
Illy e Jakovčić lunedì 13 ottobre a Parenzo per il convegno sul lavoro frontaliero
Lunedì 13 e martedì 14 ottobre p.v., presso l’Aula Parlamentare Istriana di Parenzo, Croazia, il Consiglio Sindacale Interregionale 3 Friuli Venezia Giulia/Veneto/Istria croata organizza un convegno dal titolo “Il lavoro frontaliero tra Italia e Croazia: destino di illegalità o prospettiva di diritto?”
Obiettivo del convegno è analizzare lo stato attuale del fenomeno, che vede giornalmente migliaia di cittadini croati lavorare in Italia in condizioni di irregolarità, per impostare un percorso di emersione che coinvolga i governi italiano e croato, affinché il lavoro frontaliero venga riconosciuto nelle sue peculiarità e si introducano elementi di maggiore controllo in materia di appalti.
I presidenti della Regione Friuli Venezia Giulia Riccardo Illy e della Regione Istriana Ivan Jakovčić, presenzieranno al convegno nella giornata di lunedì 13, dove annunceranno la prossima firma di un protocollo di intenti sulla disciplina del lavoro frontaliero fra le due regioni, i cui contenuti verranno illustrati dal presidente del C.S.I. 3 F.V.G./Veneto/Istria croata Luca Visentini nella relazione introduttiva ai lavori.
Interverranno al convegno anche esponenti del mondo politico, sindacale, imprenditoriale e specialisti del settore di entrambe le regioni.
Il convegno avrà inizio lunedì 13 alle ore 10.30 e si protrarrà per tutta la giornata e nel mattino di martedì 14. L’Aula Parlamentare Istriana si trova nel centro storico di Parenzo, in via Laginje, 6.
Trieste, 9 ottobre 2003
Ufficio stampa UIL F.V.G./C.S.I. 3