Verbale della riunione dell’Ufficio di Presidenza – 13/05/2014

VERBALE DELLA RIUNIONE DELL’UFFICIO DI PRESIDENZA

Si riunisce in data 13 maggio 2014 a Trieste, presso la sede di Via Polonio 5, l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Sindacale Interregionale Friuli Venezia Giulia/Veneto/Croazia Sudoccidentale CGIL, CISL, UIL, SSSH.

Sono presenti:

  1. Michele Berti (UIL Friuli Venezia Giulia);
  2. Emilio Viafora (CGIL Veneto);
  3. Monica Ukmar (CGIL Friuli Venezia Giulia);
  4. Elvio Di Lucente (CISL Friuli Venezia Giulia);
  5. Nives Scomersich (SSSH Croazia Sudoccidentale);
  6. Slobodan Kapor (SSSH Croazia Sudoccidentale);
  7. Loredana Gluhak (SSSH Croazia Sudoccidentale);
  8. Juraj Šoljić (SSSH Croazia Sudoccidentale).

È inoltre presente, in qualità di ospite:

  1. Renato Pizzolitto (CISL Friuli Venezia Giulia).

La riunione ha il seguente ordine del giorno:

  1. realizzazione delle attività 2014;
  2. convocazione dell’Assemblea Generale del C.S.IR.;
  3. varie ed eventuali.

I lavori iniziano alle ore 11.11. Michele Berti, in qualità di Presidente, presiede la riunione dell’Ufficio di Presidenza. Viene proposta l’inversione dei punti 1. e 3. dell’ordine del giorno, chiedendo ai/alle presenti se sono d’accordo. Non vi sono obiezioni di sorta da parte di alcuno/a, per cui la proposta viene accolta.

3. Come previsto dal comma 3 dell’art. 4 dello Statuto ed essendo la prima riunione dell’Ufficio di Presidenza del C.S.IR., dopo che il 29 novembre 2013 sono stati rinominati/e i/le componenti degli organi del C.S.IR., si procede a nominare il Vice-Presidente. Viene dunque proposto per tale ruolo il seguente nominativo:

  • Slobodan Kapor (nuovo) per l’SSSH della Croazia Sudoccidentale.

L’Ufficio di Presidenza del C.S.IR. approva all’unanimità.

Viene inoltre comunicato ai/alle presenti che Elena Di Gregorio è stata precedentemente eletta come nuova Segretaria Generale della CGIL Veneto e che, quindi, alla successiva riunione dell’Assemblea Generale del C.S.IR. verrà ratificato il suo ingresso negli Organi del C.S.IR., in sostituzione di Emilio Viafora.

1. Vengono riassunte le attività che sono state indicate nel corso della precedente riunione dell’Assemblea Generale del C.S.IR. del 29 novembre 2013, come possibili azioni da realizzare nell’anno in corso. Dopo aver ricordato la necessità di caratterizzare le attività del C.S.IR. sia da un punto di vista politico, sia da un punto di vista pratico-operativo e dopo ampia discussione e positivo confronto tra i/le presenti, si propone di puntare sulle seguenti due:

  1. un’azione rivendicativa da sottoporre ai Governi nazionali e di livello regionale e conteale di Italia e Croazia, finalizzata alla rimozione di tutti gli ostacoli alla mobilità dei lavoratori frontalieri che si muovono tra i due paesi, da rendere nota ai media italiani e croati;
  2. un ampio confronto tra le legislazioni nazionali dei due paesi sulle materie del lavoro precario, del lavoro interinale e del contratto d’appalto/cessione ramo d’azienda, da svolgersi in un seminario specifico, a cui invitare le organizzazioni sindacali aderenti al C.S.IR e a margine del quale organizzare una conferenza stampa per pubblicizzare i contenuti di quanto richiesto sub a. ai Governi di Italia e Croazia.

Per quanto riguarda la realizzazione di tale piano di lavoro si sottolinea comunque la necessità di attendere di conoscere, verso il successivo mese di luglio, l’importo complessivo delle risorse di cui il C.S.IR. disporrà per svolgere le sue attività nel 2014. Inoltre. Per quanto riguarda l’attività di cui sub b., si ricorda che sarà necessario procurarsi il testo della legge, ancora in via di approvazione al Parlamento croato, sulla materia del contratto d’appalto/cessione ramo d’azienda. Il piano di lavoro così delineato viene dunque sottoposto all’approvazione dell’Ufficio di Presidenza. L’Ufficio di Presidenza del C.S.IR. approva all’unanimità.

2. Si propone che la riunione annuale dell’Assemblea Generale del C.S.IR. si svolga in concomitanza dell’evento seminariale di cui sub b., in una località da individuare della Croazia o del Veneto. Come periodo vengono ipotizzati i primi 10 giorni del mese di novembre. La proposta come sopra delineata viene dunque sottoposta all’approvazione dell’Ufficio di Presidenza. L’Ufficio di Presidenza del C.S.IR. approva all’unanimità.

Verificato che non vi sono altre richieste d’interventi, Michele Berti dichiara sciolta la riunione dell’Ufficio di Presidenza del C.S.IR. alle ore 12.45.

Il verbalizzatore
Michele Berti