Verbale della riunione dell’Ufficio di Presidenza – 24/05/2017

VERBALE DELLA RIUNIONE DELL’UFFICIO DI PRESIDENZA

Si riunisce in data 24 maggio 2017 a Trieste, presso la sede della UILTuCS Regionale del Friuli Venezia Giulia di Via Cicerone 5/e, l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Sindacale Interregionale Italo-Croato Alto Adriatico CGIL, CISL, UIL, SSSH.

Sono presenti:

  1. Michele Berti (UR UIL Friuli Venezia Giulia);
  2. Villiam Pezzetta (sostituto di Monica Ukmar, CGIL Friuli Venezia Giulia);
  3. Nives Scomersich (SSSH – Ufficio conteale della Contea Istriana);
  4. Slobodan Kapor (SSSH – Ufficio conteale della Contea Istriana);
  5. Juraj Šoljić (SSSH – Ufficio conteale della Contea Litoraneo-Montana);
  6. Petra Vaci (sostituta di Nada Barišić, SSSH – Ufficio conteale della Contea Litoraneo-Montana).

È assente giustificato:

  1. Luciano Bordin (USR CISL del Friuli Venezia Giulia).

È assente ingiustificato:

  1. Giulio Fortuni (USR CISL del Veneto).

È infine presente in qualità di ospite:

  1. Roberto Treu (CGIL Friuli Venezia Giulia).

La riunione ha il seguente ordine del giorno:

  1. ratifica della nomina dei componenti vacanti degli Organi Statutari del C.S.IR.;
  2. realizzazione delle attività 2017;
  3. valutazione dell’adesione del C.S.IR. e delle sue modalità al Partenariato Transfrontaliero EURES Euradria per il 2018;
  4. varie ed eventuali.

I lavori iniziano alle ore 11.25. Michele Berti, in qualità di Presidente, presiede la riunione dell’Ufficio di Presidenza.

1. Viene ricordato ai/alle presenti che, a seguito di variazioni interne agli assetti di alcune Organizzazioni aderenti, alcuni componenti degli organi del C.S.IR. sono decaduti e necessitano quindi di essere sostituiti.
Si procede quindi alla ratifica dei nominativi vacanti in seno all’Assemblea Generale, che sono:

  • Villiam Pezzetta (effettivo, nuovo, subentrante a Monica Ukmar) e Roberto Treu (effettivo, nuovo, subentrante a Franco Belci) per la CGIL Friuli Venezia Giulia;
  • Petra Vaci (effettiva, nuova, subentrante a Nada Barišić) per l’SSSH – Ufficio conteale della Contea Litoraneo-Montana.

L’Ufficio di Presidenza del C.S.IR. prende atto.

Si procede quindi alla ratifica dei nominativi vacanti in seno all’Ufficio di Presidenza, che sono:

  • Villiam Pezzetta (effettivo, nuovo, subentrante a Monica Ukmar);
  • Petra Vaci (effettiva, nuova, subentrante a Nada Barišić) per l’SSSH – Ufficio conteale della Contea Litoraneo-Montana.

L’Ufficio di Presidenza del C.S.IR. prende atto.

2. I/Le presenti vengono aggiornati/e sull’andamento delle attività 2017 del C.S.IR., così come deliberate nel corso della riunione della precedente Assemblea Generale del C.S.IR. del 12 dicembre 2016:

  1. per quanto riguarda l’attività informativa sulle condizioni di lavoro nel settore del lavoro domestico e di assistenza alle persone non autosufficienti in Italia, già iniziata ma non completata nel 2016, tale azione è attualmente in stand-by e verrà ripresa per essere ultimata non appena il decreto legge 24 aprile 2017 n. 50, contenente anche le nuove misure sulle prestazioni di lavoro occasionale – che interessano per l’appunto pure il settore domestico -, verrà convertito in legge dal Parlamento italiano (presumibilmente entro il successivo mese di giugno);
  2. il Vice-Presidente comunica che è stata individuata la persona che potrebbe realizzare il confronto tra le legislazioni nazionali di Italia e Croazia in materia di lavoro somministrato, attività che nel 2016 non era stata condotta in porto proprio per la difficoltà di trovare un esperto del settore, che fosse bilingue italiano e croato, in grado di farsi carico di questa attività. Si tratta di un professore della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Rijeka, che ha dato la propria disponibilità e con cui verranno presi contatti nei giorni successivi per definire con esattezza il tipo di lavoro da svolgere – considerato che vi è una netta sproporzione tra la produzione normativa italiana (maggiore) e quella croata (minore) sulla materia in oggetto – e verificare le condizioni economiche dell’incarico.

A commento di questo aggiornamento, si sviluppa un breve dibattito tra i/le presenti, nel corso del quale emerge la proposta, da sottoporre eventualmente alla successiva riunione dell’Assemblea Generale, di fare un approfondimento sulla materia del distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi (ex Direttiva 96/71/CE), considerata l’importante ricaduta che questa materia ha nelle dinamiche imprenditoriali tra Italia e Croazia. Su questo punto, viene rimarcato come vi sia un processo di revisione della direttiva in oggetto, in corso di svolgimento a livello di istituzioni europee, che consiglia di attendere la conclusione di tale procedimento, per attendere di conoscere la versione finale del testo.
Inoltre, il Presidente riferisce di aver partecipato, il precedente 6 aprile a Udine, a una giornata informativa organizzata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sui primi bandi del Programma di Cooperazione Transfrontaliera INTERREG Italia-Croazia. A causa delle priorità che sono state individuate dal Programma (che non individuano come argomento principale il mondo del lavoro e la mobilità dei lavoratori) e delle regole sull’eleggibilità e sulla procedura per la presentazione delle domande di finanziamento (che prevede obbligatoriamente come soggetto capofila un ente pubblico), appare veramente difficile che il C.S.IR. possa inserirsi in qualche progetto a valere sui bandi presentati in tale sede. Segue un breve confronto tra i /le presenti sull’argomento, nell’ambito del quale le posizioni degli/delle intervenuti/e convergono sulla non praticabilità dei citati bandi per il C.S.IR.
Si propone quindi di procedere alla realizzazione delle attività precedentemente pianificate, secondo le indicazioni fornite sub a. e sub b. Non emergendo posizioni di contrarietà, tale proposta così come sopra delineata viene dunque sottoposta all’approvazione dell’Ufficio di Presidenza. L’Ufficio di Presidenza del C.S.IR. approva all’unanimità.

3. I/Le presenti sono informati di come il successivo 16 giugno scada il termine per la presentazione delle domande di finanziamento nell’ambito del bando della Commissione europea dedicato alle attività dei partenariati Transfrontalieri EURES per il 2018. Si rende quindi opportuno decidere se il C.S.IR. voglia confermare la propria adesione al Partenariato Transfrontaliero EURES Euradria anche per tale annualità ed, eventualmente, se nella forma del partner associato o, invece, piuttosto in quella del partner corresponsabile del progetto. Si svolge quindi un breve confronto tra i/le presenti, da cui emerge una posizione unanime favorevole a rinnovare la partecipazione del C.S.IR. a Euradria anche per il 2018, però solamente nella forma di partner associato. Non emergendo posizioni di contrarietà, tale proposta così come sopra delineata viene dunque sottoposta all’approvazione dell’Ufficio di Presidenza. L’Ufficio di Presidenza del C.S.IR. approva all’unanimità, dando mandato al Presidente di predisporre per tempo la documentazione prevista dal bando in oggetto.

4. Il Presidente comunica che, anche a causa della scarsa praticabilità per il C.S.IR. dei bandi del Programma di Cooperazione Transfrontaliera INTERREG Italia-Croazia – riflessione peraltro già condivisa dai/dalle presenti sub 2. e come convenuto nelle settimane precedenti con alcune organizzazioni aderenti non direttamente rappresentate nell’Ufficio di Presidenza del C.S.IR. -, permane comunque la necessità di esplorare altre possibili forme di finanziamento future per il C.S.IR. stesso. A tal proposito, riferisce che Luciano Milan, collega rappresentante della CGIL Veneto in seno all’Assemblea Generale, suggerisce di approfondire la praticabilità dei bandi ERASMUS, in cui potrebbero rientrare alcuni aspetti dell’attività del C.S.IR. Sottopone quindi ai/alle presenti tale proposta. Non emergendo posizioni di contrarietà, tale proposta così come sopra delineata viene dunque sottoposta all’approvazione dell’Ufficio di Presidenza. L’Ufficio di Presidenza del C.S.IR. approva all’unanimità.

Verificato che non vi sono altre richieste d’interventi, Michele Berti dichiara sciolta la riunione dell’Ufficio di Presidenza del C.S.IR. alle ore 12.38.

Il verbalizzatore
Michele Berti