Verbale della riunione dell’Ufficio di Presidenza – 27/09/2017

VERBALE DELLA RIUNIONE DELL’UFFICIO DI PRESIDENZA

Si riunisce in data 27 settembre 2017 a Trieste, presso la sede di Via Polonio 5, l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Sindacale Interregionale Italo-Croato Alto Adriatico CGIL, CISL, UIL, SSSH.

Sono presenti:

  1. Michele Berti (UR UIL Friuli Venezia Giulia);
  2. Luciano Bordin (USR CISL del Friuli Venezia Giulia);
  3. Roberto Treu (CGIL Friuli Venezia Giulia, sostituto di Villiam Pezzetta);
  4. Valeria Cittadin (USR CISL del Veneto, sostituta di Giulio Fortuni);
  5. Slobodan Kapor (SSSH – Ufficio conteale della Contea Istriana);

Sono assenti giustificati:

  1. Nives Scomersich (SSSH – Ufficio conteale della Contea Istriana);
  2. Petra Vaci (SSSH – Ufficio conteale della Contea Litoraneo-Montana);
  3. Juraj Šoljić (SSSH – Ufficio conteale della Contea Litoraneo-Montana).

La riunione ha il seguente ordine del giorno:

  1. ratifica della nomina dei componenti vacanti degli Organi Statutari del C.S.IR.;
  2. realizzazione delle attività 2017;
  3. individuazione di una data per la convocazione della prossima riunione dell’Assemblea Generale del C.S.IR.;
  4. varie ed eventuali.

I lavori iniziano alle ore 11.23. Michele Berti, in qualità di Presidente, presiede la riunione dell’Ufficio di Presidenza.

1. In seguito al raggiungimento della pensione, l’USR CISL del Veneto comunica che Giulio Fortuni ha dismesso i suoi incarichi in seno alla sua organizzazione. Per questa ragione è necessario sostituirlo in seno all’Assemblea Generale e all’Ufficio di Presidenza del C.S.IR. con un/una altro/a rappresentante di tale organizzazione.
Si procede quindi alla ratifica del nominativo vacante in seno all’Assemblea Generale, che è quello di:

  • Anna Orsini (effettiva, nuova, subentrante a Giulio Fortuni) per l’USR CISL del Veneto.

L’Ufficio di Presidenza del C.S.IR. prende atto.

Similmente, si procede alla ratifica del nominativo vacante anche in seno all’Ufficio di Presidenza, che è quello di:

  • Anna Orsini (effettiva, nuova, subentrante a Giulio Fortuni) per l’USR CISL del Veneto.

L’Ufficio di Presidenza del C.S.IR. prende atto.

2. I/Le presenti vengono aggiornati sull’andamento delle attività 2017 del C.S.IR.:

  1. per quanto riguarda il confronto tra le legislazioni nazionali di Italia e Croazia in materia di lavoro somministrato, come già anticipato nel corso della precedente riunione dell’Ufficio di Presidenza del 24 maggio 2017 e come da suggerimento dei colleghi dell’SSSH, per il suo svolgimento è stato incaricato il Prof. Vanja Smokvina della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Fiume. Il lavoro richiestogli, peraltro già iniziato, avrà lo scopo di consentire una comparazione tra le legislazione dei due paesi in materia, evidenziando eventuali buone prassi, oltre ad analizzare l’esperienza della contrattazione collettiva nel settore, al momento esistente solo in Italia. L’intenzione è quella di utilizzare tale materiale per il Seminario comparativo sul settore del lavoro somministrato in Italia e Croazia, da realizzare entro la fine del 2017;
  2. la guida di orientamento per i/le lavoratori/trici impiegati/e in Italia nel settore domestico in corso di realizzazione, contemplerà anche le prestazioni di tipo occasionale, introdotte nella legislazione italiana nei mesi precedenti. Tale forma di lavoro, infatti, si applica anche ad alcune attività che riguardano il settore domestico, per cui è presumibile che vi sia la necessità di orientare i/le lavoratori/trici impiegati/e in tale settore anche in riferimento a questa nuova forma di occupazione. La guida avrà una versione cartacea e una telematica. L’intendimento è quello di presentare la versione cartacea in due conferenze stampa, da realizzare rispettivamente una in Italia e una in Croazia. Per quanto riguarda quella da svolgersi in territorio italiano, un’opportunità potrebbe essere quella di convocarla in occasione del Seminario di cui sub a.;
  3. la UIM – Unione Italiani nel Mondo, associazione collaterale alla UIL, ha chiesto al C.S.IR. di co-organizzare un Convegno avente per oggetto l’emigrazione dei giovani da alcuni paesi dell’Unione europea verso altri stati comunitari aventi mercati del lavoro maggiormente attrattivi, analizzando in particolare i casi dell’Italia e della Croazia. Nel convegno proposto, che si dovrebbe svolgere in una giornata tra il 15 e il 22 ottobre 2017, si approfondirebbe il tema, cercando di capire se si tratta di una sconfitta per i paesi che subiscono queste partenze di propri connazionali, numericamente sempre più consistenti, oppure se, invece, si tratta piuttosto di un investimento per il futuro.

Per quanto riguarda le attività di cui sub a. e sub. b. non vi sono commenti particolari da parte dei/delle presenti, che sostanzialmente prendono atto dello stato di avanzamento dei relativi lavori. Per quanto riguarda invece, l’attività di cui sub c., si sviluppa un dibattito tra i/le presenti che, anche considerando l’estrema attualità del tema, porta a un consenso generalizzato sull’opportunità di aderire a tale Convegno, in cui le organizzazioni sindacali aderenti al C.S.IR. saranno inviate a intervenire con un proprio relatore. L’Ufficio di Presidenza del C.S.IR., dunque, prende atto di quanto indicato sub a. e sub b. e, invece, approva all’unanimità, quanto indicato sub c.

3. Viene proposto che l’annuale Assemblea Generale del C.S.IR. si svolga a Mestre, in data 5 dicembre 2017, possibilmente in una struttura alberghiera che possa anche ospitare il giorno successivo, 6 dicembre, il Seminario comparativo sul settore del lavoro somministrato in Italia e Croazia, di cui sub 2. A sostegno di tale proposta, il Presidente rimarca che dopo molti anni in cui il C.S.IR. ha privilegiato prevalentemente il Friuli Venezia Giulia e le contee croate Istriana e Litoraneo-Montana per le propria attività, con questa proposta si vorrebbe valorizzare e dare visibilità all’attività del C.S.IR. pure in Veneto, regione dove ha oggettivamente operato in maniera ridotta nel corso della sua storia. Lo schema organizzativo dei due eventi proposti è quello già ampiamente collaudato in passato, vale a dire con la riunione dell’Assemblea Generale nel tardo pomeriggio del primo giorno e il Seminario nella mattinata del giorno seguente. La conferenza stampa di presentazione della Guida di orientamento dedicata ai/alle lavoratori/trici impiegati/e nel settore del lavoro domestico, si svolgerebbe sempre nella mattinata del secondo giorno, durante la pausa-caffè del Seminario.
Poiché, anche su questa proposta, si riscontra un generale consenso tra i/le presenti, viene chiesto alla rappresentante delle organizzazioni sindacali del Veneto in seno all’Ufficio di Presidenza una disponibilità logistica in loco, per aiutare l’organizzazione della due giorni. Tale disponibilità viene concessa. La proposta dell’organizzazione della riunione dell’Assemblea Generale del C.S.IR. per il 5 dicembre 2017 e del Seminario sul confronto sulle legislazioni nazionali di Italia e Croazia in materia di lavoro somministrato per il 6 dicembre 2017 viene dunque sottoposta all’approvazione dei/delle presenti, così come sopra descritta. L’Ufficio di Presidenza del C.S.IR. approva all’unanimità.

4. Poiché nel corso della riunione dell’Assemblea Generale del C.S.IR. del 12 dicembre 2016 erano state avanzate le proposte di:

  1. costituire un Collegio dei Revisori dei Conti in seno al C.S.IR. medesimo e
  2. adottare una sorta di bilancio preventivo delle attività annuali del C.S.IR.,
  1.  

e poiché in tale sede si era deciso di portare tali proposte all’attenzione dell’Ufficio di Presidenza nel corso dell’anno corrente, il Presidente chiede ai/alle presenti di pronunciarsi sull’argomento, ricordando che tali decisioni necessiterebbero di modificare lo Statuto del C.S.IR., cosa che si potrebbe fare già nella successiva riunione di tale organo fissata per l’appunto per il successivo 5 dicembre 2017. Si sviluppa un ampio dibattito sull’argomento, in cui vengono analizzate le ragioni a sostegno e le contrarietà rispetto all’adozione delle due proposte avanzate, durante il quale il Presidente sottolinea come tali misure non siano comunque previste come obbligatorie dal codice civile italiano, cui il C.S.IR. è assoggettato. A conclusione del confronto, pur non competendo all’Ufficio di Presidenza decidere su tali proposte, emerge tra i/le presenti una posizione non favorevole all’adozione di tali proposte, posto che richiederebbero supplementari capacità organizzative da parte del C.S.IR. alquanto ardue da mettere in campo. Si propone dunque di sottoporre quest’orientamento all’approvazione dell’Ufficio di Presidenza, in modo che lo trasmetta alla prossima riunione dell’Assemblea Generale del C.S.IR. L’Ufficio di Presidenza del C.S.IR. approva all’unanimità.

Verificato che non vi sono altre richieste d’interventi, Michele Berti dichiara sciolta la riunione dell’Ufficio di Presidenza del C.S.IR. alle ore 13.00.

Il verbalizzatore
Michele Berti