Comunicato stampa: “I sindacati italiani e croati dibattono a Trieste del futuro della Croazia in Europa” – 14/12/2004

Giovedì 16 dicembre 2004 dalle 9.00 alle 18.00, presso la Sala Maggiore della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Trieste (Piazza della Borsa, 14 – Trieste), si svolgerà il Convegno Internazionale intitolato “Il percorso di adesione della Croazia all’Unione Europea: il punto di vista dei sindacati”.

A pochi mesi dall’ufficializzazione della candidatura, avvenuta lo scorso 18 giugno, e alla vigilia del vertice dei leader dei 25 Paesi dell’Unione Europea di Bruxelles, in cui verrà stabilita la data dell’inizio dei negoziati per l’adesione della Croazia all’UE, il Consiglio Sindacale Interregionale Friuli Venezia Giulia/Veneto/Istria Croata CGIL, CISL, UIL, SSSH (struttura operante sotto l’egida della Confederazione Europea dei Sindacati – C.E.S. nel campo della cooperazione transfrontaliera tra organizzazioni sindacali di regioni contigue di paesi confinanti) vuole analizzare i contenuti del percorso di adesione che la Commissione europea ha tracciato per la Repubblica Croata.

Alla presenza di funzionari della Commissione europea e del Governo Croato, di esperti in questioni interne croate, di esponenti di governi regionali di Italia e Croazia, di realtà industriali regionali e del mondo sindacale italiano e croato, si dibatterà in particolare di quegli obblighi derivanti dall’adesione all’Unione europea che la Croazia si è impegnata ad assumere, aventi per oggetto i tradizionali campi d’azione sindacale: la libera circolazione delle persone, la politica sociale e dell’occupazione, l’istruzione e la formazione, la salute e la tutela dei consumatori, la tutela dei diritti umani e delle minoranze. Si analizzeranno inoltre i riflessi dell’adesione della Croazia all’UE sull’area istro-giuliano-veneta e – con l’aiuto di esponenti del mondo sindacale sloveno – si farà un confronto con la realtà slovena, a poco più di sette mesi dall’adesione all’Unione europea.

Il convegno vuole contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica, anche e soprattutto di Trieste, in vista dell’allargamento dell’Unione Europea alla Croazia, che quando avverrà cambierà significativamente la vita della città e dei suoi abitanti.

Vedi il programma del Convegno

Trieste, 14 dicembre 2004